Il contesto

l territorio nel quale è collocata la scuola si caratterizza per la presenza nella zona di diverse aree produttive legate al settore automotive più importanti del Centro – Sud Italia e per la presenza diffusa delle piccole e medie imprese (PMI). In termini occupazionali vi è una forte richiesta di figure professionali di tipo tecnico da inserire nel mondo del lavoro. In tal senso la scuola ha avviato da diversi anni un rapporto molto stretto con le principali attività produttive del territorio anche attraverso la costituzione di un CTS molto qualificato. Nel territorio c’è una buona coesione sociale e una buona integrazione della popolazione straniera.

Tra le opportunità offerte dal territorio nel quale è inserita la scuola si segnalano: – la presenza nella zona di importanti aree produttive particolarmente nel settore Automotive – una buona coesione sociale – una buona integrazione della popolazione straniera – ottimi rapporti con personalità del mondo del lavoro, delle Università/Enti, rappresentanti degli Ordini Professionali, Professionisti nel campo dell’orientamento, con ricaduta positiva sulle scuole – fermate dei mezzi di trasporto vicine alla scuola