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Alunni

Si comunica agli alunni ed ai genitori che le valutazioni relative al periodo intermedio sono visibili sul registro elettronico.

* 2020_04_03 *

Determina della Dirigente scolastica prot. n 3392 - Riorganizzazione del servizio a seguito del DPCM 01 aprile 2020

* 2020_03_18 *

Determina della Dirigente scolastica prot. n 2829 - Riorganizzazione del servizio a seguito del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Cura Italia

* 2020_03_17 *

Nota sulla scansione oraria della didattica a distanza (prot. n. 2773).

Decreto Legge del 17 marzo 2020 n 18 (comunicato stampa del Governo sul decreto Cura italia).

Nota n. 388 del MIUR - Prime indicazioni sulla Didattica a Distanza

* 2020_03_13 *

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020 #iorestocasasa.

Disposizioni urgenti a seguito del DPCM del 11 marzo 2020 - COVID-19.

Nota n. 368 del MIUR - Didattica a Distanza

* 2020_03_09 *

Circolare n. 133 del 09.03.20 - Rinvio dei Consigli di Classe Consigli di Classe e Colloquio famiglie in forma collegiale.

* 2020_03_08 *

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 marzo 2020.

Disposizioni di servizio per gli ATA della Dirigente Scolastica del giorno 8 marzo.

Avviso per la didattica a distanza e mini video guida per l'accesso alle classi a distanza.

Ordinanza n. 2 della Presidente della Regione Abruzzo del giorno 8 marzo 2020

Pagina della Regione Abruzzo dedicata alla gestione del COVID-19

* 2020_03_06 *

Indicazioni per la didattica a distanza.

Pannello della classi Hangouts Meet.

Comunicazione della dirigente in merito alla didattica a distanza.

* 2020_03_05 *

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.

Circolare n.131 (n. 5 COVID-19) del 05.03.20 - Disposizioni e convocazione Collegio dei Docenti

Circolare n.132 del 05.03.20 - Indicazioni operative Collegio dei Docenti a distanza e nuovo punto all'O.d.G.

Attivazione didattica a distanza - Comunicazione ai genitori

* 2020_03_04 *

Circolare n. 130 (n. 4 COVID-19) del 04.03.20

* 2020_03_03 *

 Circolare n. 129 del 03.03.20

* 2020_03_02 *

Ordinanza presidente della regione Abruzzo per la gestione della emergenza - n. 1 del 26 febbraio 2020.

Decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020.

* 2020_02_27 *

Flier Dieci comportamenti da seguire.

Direttiva n. 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la Pubblica Amministrazione - 26 febbraio 2020.

Riammissione degli alunni dopo cinque giorni di assenza - Circolare scolastica n. 123 del 27 febbraio 2020.

* 2020_02_25 *

La Dirigente Scolastica con la Circolare n. 121 del 25.02.20 e con l'informativa (prot. n. 1980 del 25.02.20) ha inteso informare e disposizioni valide per la comunità scolastica tutta per meglio gestire il difficile momento legato alla diffusione del Coronavirus (COVID-19). Tutto il personale è invitato a leggere con attenzione la circolare n. 121 ed a rispettare le disposizioni dell'informativa.

Con questi articolo, oltre a dare comunicazione di quanto sopra, apriamo uno spazio permanente sulla homepage del sito web della scuola, come riferimento per la diffusione di notizie in merito alla gestione del COVID-19.

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di sabato 22 febbraio 2020.

Comunicazione alle scuola da parte del MIUR di domenica 23 febbraio 2020.

FAQ Ministero della Salute - Nuovo Coronavirus COVID-19.

 

 

 

 

Dato lo stato di emergenza e la ridotta apertura degli uffici, solo per attività indifferibili, nell'ottica di favorire il più possibile la comunicazione, si precisa che:

le mail anche con documenti allegati inviate tramite il dominio @davincidegiorgio.it, ed esclusivamente attraverso tale dominio, saranno considerate aventi valore legale a tutti gli effetti. Si prega pertanto di custodirne le credenziali in luogo sicuro ed accertarsi che nessun estraneo possa usare la mail con tale dominio.

Per la relativa assistenza, i docenti si rivolgeranno come di seguito:

  • da Altieri fino Di Giulio: al prof. Antonio Del Casale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • da Di Lodovico fino a La Morgia: al prof. Federico Di Sante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • da Lazzari a Verratti al prof. Silvio Romano Gargarella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I tre professori forniranno assistenza anche per le attività legate all'uso della piattaforma G Suite for Education.

Gli ATA (ma anche i CS) potranno rivolgersi per problematiche analogo ad uno dei tre professori sopra indicati indifferentemente.

I contatti telefonici di rete fissa, a disposizione dalle ore 08:00 alle ore 14:00, a cui far riferimento sono di seguito riportati:

 

Leggi i dettagli nelle tre comunicazioni:

Cari alunni e cari docenti, di seguito trovate il nome della classe che potrete frequentare secondo il normale orario curricolare.

Ogni alunno avrà cura di "entrare" e "stare" nella "classe" per permettere ai docenti di fare l'appello ed avviare la lezione.

Se lavorate da un browser web, non dovete far altro che abilitare la vostra telecamera ed il vostro microfono. Nel caso in cui lavoriate dal un dispositivo mobile, dovrete installare Google Hangouts Meet (Android o iOS).

Per le classi articolare, durante le ore delle materie comuni, utilizzare la classe che nel seguente elenco è indicata con la (*).

Consultare la pagina di supporto sulla FAD (Formazione a Distanza).

Consulta il modulo relativo al trattamento dei dati personali Google G Suite for Education

 

FAD della FAD
stanza dedicata alla formazione sulla formazione a distanza

 

 

Posto che nella comunicazione del 6 marzo prot. 2489 si legge:

  • "... da lunedì 9 marzo le attività didattiche verranno erogate regolarmente a orario completo in modalità a distanza tramite piattaforme informatiche sincrone secondo l’orario previsto di ciascun docente...”

  • “...Per consentire un adeguato riposo dall’uso dei terminali e uno svincolo dalle postazioni informatiche personali utile alla  rigenerazione psicofisica delle studentesse e degli studenti, le lezioni dureranno 50 minuti e termineranno cinque minuti prima dell’orario previsto...”


Inoltre, rilevato che nelle indicazioni operative del 8 marzo prot. 2508 al punto 5 si è ulteriormente precisato che:

  • “...Le lezioni si svolgeranno in modalità asincrona e sincrona nel rispetto dell’orario settimanale definito all’inizio dell’anno scolastico...”


Viste le richieste di chiarimento e istanze degli studenti
si precisa quanto segue:

  1. L’articolazione dell’orario giornaliero delle lezioni seguirà quanto già previsto ad inizio dell’anno scolastico con la circolare n. 16 del 25 settembre 2019.


  2. La durata massima della lezione sincrona (che inizia nelle ore indicate al punto 1) dovrà essere di 50 minuti, prevedendo pause/sospensioni, in modo da consentire il riposo a video degli studenti e dei docenti.


  3. La didattica a distanza, prevede modalità sincrone e asincrone che dovranno essere adeguatamente gestite da ciascun docente in modo da alleggerire i problemi di affaticamento e sovraesposizione al collegamento video.

Scarica la nota prot. n. 2773 del 17.03.20 in formato pdf